Vi diamo il benvenuto al registrato di quella che è, insieme alla giornata dell’autogesty, l’evento più impegnativo per i redattori Nettune che saranno impegnati in una diretta di quasi 6 ore sull’arco di tutta la giornata di Sportissima 2023 – 17ma Edizione. Il nostro team di Radio LiMe è stato quasi tutta la domenica sul posto a Ligornetto a intrattenere il pubblico sull’arco della giornata con musica, interventi e giochi. Non mancavano ovviamente le interviste con alcuni organizzatori come anche la visita di un ospite speciale Marina Carobbio.
Si ringraziano ancora di cuore tutto il pubblico che ci ha ascoltato sul posto e in rete, il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), la Vigor di Ligornetto, il Liceo e anche la città di Mendrisio, Nettune, e ovviamente la Vigor per la loro grande disponibilità.
Sportissima, manifestazione gratuita e non competitiva, è dedicata all’attività fisica moderata e s’indirizza a tutta la popolazione del Cantone Ticino.
Il successo conseguito edizione dopo edizione ha indotto il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport a proseguire sulla strada intrapresa e a proporre nuovamente quest’evento, con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della propria salute.
In effetti, sono sufficienti 30 minuti al giorno di esercizio fisico ad intensità moderata (respirazione leggermente accelerata) per migliorare il proprio stato di salute.
L’attenzione è dunque focalizzata sull’importanza per tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, sportivi e non, di fare del movimento regolarmente, praticando attività come la camminata, la corsa, il ciclismo o il nuoto.
A Sportissima ognuno può scegliere il momento migliore della giornata (a partire dalle 9.30) per iniziare a svolgere l’attività che più gli aggrada…
… non è mai troppo tardi per iniziare ad avere una vita attiva!
Grazie a una splendida giornata di fine estate, il prezioso lavoro svolto dai circa 2’000 volontari impegnati nel coordinamento delle attività sportive è stato ripagato dalla folta presenza dei partecipanti. «Lo scopo di Sportissima – scrive il DECS – ossia promuovere il movimento a tutte le età è stato dunque pienamente raggiunto». Le persone accorse nelle diverse località hanno avuto modo di praticare attività fisica nell’arco dell’intera giornata.
In tutto il Cantone erano presenti oltre 200 postazioni, che hanno offerto la possibilità a grandi e piccini, sportivi e non, di provare un centinaio di discipline sportive: dal crossminton al BMX freestyle, dal disc golf al mini racing, dalle attività circensi al football americano, dal monociclo alla slackline. Anche nel Basso Ceresio, che per la prima volta ospitava Sportissima, il pubblico ha risposto presente partecipando alle attività sportive proposte a Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara (lido di Melano). Durante la giornata, alla quale ha partecipato anche la Consigliera di Stato e direttrice del DECS Marina Carobbio, non sono mancati momenti ricreativi e d’intrattenimento.